Lo sapevate che.... l'olio di lavanda (Lavandula angustifolia) è uno degli oli essenziali più noto, più largamente utilizzato e con le maggiori proprietà benefiche, che lo rendono adatto all'uso quotidiano.

venerdì 5 settembre 2014

Lo sapevate che....

l'olio di lavanda (Lavandula angustifolia) è uno degli oli essenziali più noto, più largamente utilizzato e con le maggiori proprietà benefiche, che lo rendono adatto all'uso quotidiano. Ha un'azione calmante contro i dolori, antisettica, antinfiammatoria, antispasmodica, antibatterica, inoltre ha il potere di rigenerare i tessuti (soprattutto dopo le scottature). L'olio di lavanda abbassa la pressione sanguigna e regola l'attività cardiaca. E' l'ideale per la cura di tutti i tipi di pelle (deterge, nutre e rigenera), inoltre è una cura per molte malattie cutanee come dermatiti, eczemi, psoriasi, acne e altro. Molto interessante è la storia del Dott. René-Maurice Gattefosse sull'utilizzo di questo olio in caso di scottature. Quando si è ustionato una mano nel laboratorio dove lavorava, ha immerso istintivamente la mano nel contenitore più vicino, che conteneva appunto puro olio di lavanda. Il dolore si calmò immediatamente e la ferita si rigenerò velocemente. 

Oltre alle proprietà sopraccitate, l'olio di lavanda è uno degli oli più rilassanti e nervo-calmanti. Particolarmente adatto per curare insonnia, depressione e ogni sintomo causato dallo stress.